Ricerca
Close this search box.

Impara ad amarti

Tempo di lettura: 5 minuti

Articolo aggiornato il 5 Maggio 2024

Impara ad amarti. In questo articolo ti parlerò dell’importanza di amare se stessi e di cosa puoi fare per amarti di più.

Pensi che amare se stesso voglia dire essere egoisti?

1. Amare significato

L’amore è stato definito in infiniti modi, ma il significato formale vuole che sia un sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia. (Treccani)

Di norma si parla di amore pensando a due persone, non necessariamente di sesso diverso, ma può esprimersi talvolta attraverso forme di pura spiritualità oppure di trasporto affettivo, passionale, a volte morbose e ossessive con una tendenza al rapporto esclusivo.

Ma è possibile, oltre che amare una persona, amare anche se stessi?

2. Se stesso

Per come la vedo io, se stesso è la persona più importante in assoluto nella vita di ciascuno tanto da meritarsi perfino una citazione nel Vangelo ovvero

Amerai il prossimo tuo come te stesso 

sebbene non tutti concordino sull’intepretazione.

Tuttavia, se si debba amare prima se stessi e poi gli altri o viceversa, ha un’importanza relativa perché è evidente che si faccia riferimento a quanto sia giusto e necessario amare tanto se stesse o se stessi quanto gli altri.

Uno degli stereotipi più comuni forse è proprio quello che etichetta come egoismo l’amare se stessi.

In realtà, amare se stessi non vuol dire semplicisticamente ignorare gli altri, ma forse dare il giusto valore al bene più grande che ciascuno di noi ha ricevuto in dono, cioè la vita.

Amare se stesse può voler dire avere la capacità di percepire i propri desideri, le proprie necessità e i propri sentimenti.

Allo stesso tempo significa percepirsi, riconoscendo le proprie qualità e, soprattutto, i propri difetti accettandoli come fatto e adoperandosi, se possibile, per porvi rimedio.

Credo che, soltanto se si è capaci di avere questo atteggiamento verso se stessi, si possa essere in grado di apprezzare le qualità degli altri e, soprattutto, comprenderne i difetti nella consapevolezza che ognuno ha i propri, senza eccezioni.

In passato, il concetto dell’amare se stessi non era proprio parte del sentire comune, a partire dai genitori che arrivavano perfino ad annullarsi per amore dei figli.

Inevitabilmente questo  modo di pensare è stato poi trasmesso ai figli anche se oggi, fortunatamente, la consapevolezza di sé sta crescendo sempre di più, forse anche troppo in taluni casi.

Come spesso accade, prima di raggiungere la condizione ottimale nelle cose, si oscilla da un eccesso a un altro fino a trovare l’equilibrio.

Ma facciamo ordine e vediamo di capire cosa si può fare per migliorare la capacità di amare se stessi, imparando a farlo.

3. Impara ad amarti

Sii consapevole che la vita è un viaggio con una certa durata che nessuno può conoscere. In effetti, anche se può apparire solo come uno slogan, per viverla pienamente si dovrebbe vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo. Ma non con un atteggiamento ansioso, tutt’altro.

L’atteggiamento migliore potrebbe essere quello di essere sempre entusiasti, momento per momento, di ciò che si sta vivendo.

Nel caso la vita dovesse raggiungere il termine in anticipo, si avrebbe così la consolazione di averla vissuta, attimo per attimo, con la giusta intensità.

Qualora invece si protraesse più a lungo, si avrebbe allora la possibilità di vivere tante, ulteriori meravigliose esperienze.

Cosa puoi fare allora per imparare ad amarti?

Io partirei dal percepire:

  • i tuoi desideri
  • le tue esigenze

Per dare un senso alla propria esistenza, quello cioè che ti farà dire alla fine

Io nella mia vita ho fatto queste cose per questi motivi e ne sono felice

è tuttavia necessario scoprire in quale direzione andare e come fare.

Per ottenere questo bisogna migliorare la consapevolezza di ciò di cui hai bisogno e di ciò che desideri.

Prendi cioè coscienza delle tue esigenze, da quelle basiche per la sopravvivenza a quelle più complesse, come potrebbe essere trovare un lavoro, avere una casa, un mezzo di trasporto e così via.

Ma la cosa più importante è prendere consapevolezza dei tuoi desideri, di quello cioè che, una volta realizzato, ti farà provare incredibili emozioni e ti farà amare sempre di più te stesso e la vita.

Pensa perciò, prima possibile, quale che sia la tua età, a quello che vuoi fare per lavoro e per trascorrere il tuo tempo libero.

Ribellati a tutti coloro che vogliono importi il loro punto di vista e segui il tuo istinto, le tue vere aspirazioni anche se possono sembrarti troppo difficili o persino irraggiungibili.

Se l’idea di soddisfare quel desiderio ti accende il fuoco dentro, concentra tutte le tue energie su quell’obiettivo e sul piano di azioni che devi fare per raggiungerlo.

Può certamente capitare che, per ragioni indipendenti dalla tua volontà, tu non riesca a ottenere quel risultato, ma potrai considerare quello che hai fatto un’esperienza preziosa dalla quale partire per fare meglio la volta successiva.

Per quanto mi riguarda, meglio così che lasciare ad altri le scelte che invece ci appartengono di diritto.

È possibile perciò che qualcosa funzioni meno, ma anche che si possano ottenere indiscutibili vantaggi.

4. Amare se stessi: i vantaggi

Potrei riempire pagine e pagine di quali vantaggi potrai ottenere se impari ad amarti anche se, quantomeno per esigenze di spazio e tempo, vorrei citare almeno quelli che secondo me sono i più importanti.

Amare se stessi ha il vantaggio, innanzitutto, di essere consapevole, momento per momento, che ci sei, che hai poteri e fragilità. E sarà proprio in quel momento che capirai di avere la meravigliosa opportunità di vivere esperienze meravigliose, anche semplici, ma per te bellissime.

Amarti potrà aiutarti inoltre a provare gratificazione per le tue capacità e indulgenza verso quello che ancora non sei riuscito a realizzare.

Provare amore di se stesso ti sarà utile per credere che meriti di amare davvero la persona che hai accanto e che lei ami te con la massima intensità possibile.

E se hai la fortuna di avere dei figli o pensi di averne, ricorda che loro ti osserveranno e imiteranno molte delle cose che fai, compreso avere o meno la capacità di amarti.

I have a dream – ho un sogno – come diceva Martin Luther King, che un giorno le persone siano in grado di amare se stesse ed essere libere di esprimere con tutta la serenità e la voglia l’amore che vivi nei cuori di ognuno di noi.

Mappa mentale impara ad amarti
Mappa mentale articolo

Bibliografia

Vargiu, G., Le onde del successo, 2023, Youcanprint 

 

Vuoi approfondire la conoscenza della tua mente per usarla al meglio?

Scarica subito l’estratto gratuito del mio libro

LE ONDE DEL SUCCESSO

SCARICA GRATIS L’ESTRATTO

Gli articoli che leggi e ascolti sono un mio libero contributo alla tua felicità e al tuo benessere e sono gratuiti. Sarò veramente felice quando vorrai condividerlo e scriverai qui di seguito un tuo commento, importantissimo per conoscere il tuo punto di vista.

Recensioni

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a scrivere una.

Lascia una recensione

Potrebbero interessarti

Articoli correlati

efficiente e in forma
CoachingMente e Cervello

Efficiente e in forma con i grassi

Oggi ti parlo di come bruciare i grassi per essere efficiente e in forma, nel fisico e nella mente, e vincere...
come essere un buon genitore
CoachingComunicazione

Genitori si nasce o si diventa?

Nelle prossime righe ti inviterò a ragionare su come essere un buon genitore, un ruolo tanto meraviglioso quanto impegnativo. Versione...
come affrontare pensione
Coaching

Pensione: libertà e cambiamento

Ti stai chiedendo cosa fare in pensione? Versione audio dell'articolo Oggi riflettiamo un po’ sul significato, le implicazioni psicologiche e...

Scopri il potere della tua mente!

Acquista ora

LE ONDE DEL SUCCESSO

Scopri i segreti della tua mente per vivere una vita più ricca e appagante.

Il mio libro

LE ONDE DEL SUCCESSO  apprendimento, creatività e benessere negli stati di coscienza alfa, theta e gamma 

è proprio l’opportunità che stavi aspettando.

Acquista ora

LE  ONDE DEL SUCCESSO

e inizia il tuo viaggio verso una vita più appagante e creativa!