HOME

Chi sono

I programmi di life coaching possono essere personalizzati per soddisfare al meglio le esigenze di qualsiasi gruppo, dalle aziende alle organizzazioni professionali. Ogni programma è progettato per aiutarti ad attrarre tutto ciò che vuoi nella vita.

Il mio approccio al Coaching

Scopri chi sono

I coach hanno la capacità di vedere le cose da lontano – in quella che alcuni chiamano visione da elicottero – e di gettare nuova luce su situazioni difficili. Spesso possono fungere da cassa di risonanza nelle decisioni difficili, aiutare ad affinare le competenze e motivare.

Chi è Giuseppe Vargiu

Sono un uomo innamorato della vita e delle straordinarie potenzialità che la mente può offrire per viverla nel modo più pieno e soddisfacente.

Pilota di elicotteri nella GdF

Nei quasi 42 anni di servizio prestati nella Guardia di Finanza, quasi 38 li ho passati pilotando elicotteri e gestendo equipaggi in qualità di: pilota operativo, istruttore e collaudatore.

Il Training autogeno e le risorse della mente

Non avevo nemmeno 18 anni quando feci la prima sessione di rilassamento con delle audiocassette di Training Autogeno comprate in edicola.

Mi stupii delle piacevoli sensazioni che mi fece provare e mi fece incuriosire su quanto ci potesse essere ancora di sconosciuto delle infinite risorse della mente umana.

Da allora ho continuato a studiare e a sperimentare, sul campo, le conoscenze e le tecniche per usare la mente in maniera efficace al fine di migliorare il benessere mio, delle persone che amo e che collaborano con me.

Le risorse umane negli equipaggi di volo

È stato proprio nell’ambiente aeronautico che ho cominciato a conoscere e approfondire gli aspetti psicologici legati alle dinamiche che si creano operando in gruppo attraverso il CRM, Crew Resource Management – Gestione delle Risorse ​​​​​​​dell’Equipaggio.

Il CRM è il risultato degli studi condotti negli anni ’70 da un team di psicologi ed esperti del settore riguardo l’influenza del Fattore Umano sugli incidenti di volo.

Le abilità di gestione di un team

Le aree di maggior interesse su cui si concentrarono studi ed esperimenti degli psicologi furono:

  • Comunicazione
  • Gestione dello Stress
  • Dinamiche di gruppo
  • Leadership


I professionisti individuarono nuove metodologie per l’interazione efficaci tra i membri dell’equipaggio.
E da allora, infatti, il numero degli incidenti di volo diminuì drasticamente.