Ricerca
Close this search box.

Come fare un discorso motivazionale

Tempo di lettura: 4 minuti

Cosa vuol dire discorso motivazionale e cosa puoi fare per farne uno efficace applicabile tanto nella vita personale quanto in quella professionale.

Cerchiamo allora di capire intanto cosa vuol dire fare un discorso.

1. Discorso significato

Il termine discorso deriva dal latino discurrere, che vuol dire esprimere il pensiero per mezzo della parola ed è sinonimo di argomentazione, ragionamento. (Treccani)

Puoi avere bisogno di fare un discorso in molte occasioni.

Alcune potrebbero essere formali, come durante lo svolgimento dei tuoi compiti di lavoro, altre invece nell’ambito della vita privata o del tempo libero.

Per il tuo lavoro, specie se hai compiti di direzione che comportano una certa responsabilità, potrebbe essere necessario fare inoltre un discorso finalizzato a diversi scopi.

Potrebbe essere utile, per esempio, fare un discorso per informare i tuoi collaboratori riguardo allo svolgimento dei propri compiti finalizzati alla realizzazione di un progetto che condividi con loro.

Come capitava a me, quando ero responsabile di un team di piloti istruttori di elicottero, e illustravo lo svolgimento del programma dei voli giornaliero nell’ambito del briefing del mattino.

Nella vita privata potresti trovarti, per esempio, a una festa di laurea ove ti venga richiesto di fare un discorso di congratulazioni e di incitazione a proseguire.

In questo articolo voglio tuttavia invitarti alla riflessione su un tipo particolare di discorso, quello cioè cosiddetto motivazionale.

Per fare un discorso motivazionale efficace può essere utile però capire meglio che cos’è la motivazione.

2. Motivazione significato 

Il termine motivazione deriva da motivare e, in psicologia, vuol dire fornire motivazioni a compiere determinati atti, stimolare l’interesse di qualcuno nei confronti di qualcosa. È l’insieme dei bisogni, desiderî o intenzioni che prendono parte alla determinazione del comportamento e che conferiscono a questo unità e significato. (Treccani)

Molto semplicemente si può notare che, la parola motivazione si compone di due termini correlati ovvero motivo più azione. In pratica indica qual è il motivo che spinge allo svolgimento di una determinata azione.

La motivazione può avere diverse origini.

3. Motivazione intrinseca ed estrinseca

Viene infatti definita:

  • intrinseca
  • estrinseca

È intrinseca quando trovi la motivazione dentro di te, quando cioè hai desideri oppure obiettivi che vuoi raggiungere, che ti danno la giusta spinta per seguire il percorso necessario.

La motivazione è invece estrinseca quando viene stimolata da altre persone attraverso, per esempio, un discorso motivazionale.

4. Discorso motivazionale

Supponi di voler coinvolgere una o più persone nella realizzazione di un progetto che richiede necessariamente, oltre alla tua, anche la partecipazione di altri.

Potrebbe trattarsi semplicemente della vendita di un tuo prodotto per la quale devi quindi offrire una motivazione adeguata alle persone ad acquistarlo.

Se invece sei un leader, uno al quale cioè è richiesto di guidare le persone, devi allora trovare i motivi giusti per i quali dovrebbero decidere di seguirti e, soprattutto, esporli nel modo più efficace, coinvolgente.

Quali sono allora le caratteristiche di un discorso motivazionale irresistibile?

Prima di tutto deve essere un discorso con il quale condividi le motivazioni che spingono te per primo a muoverti, ad agire per raggiungere la meta prefissata e che possono consentirti così di trascinare anche gli altri.

Devi cioè avere la cosiddetta vision ovvero quella immagine mentale che rappresenta per te l’intuizione e la realizzazione dell’obiettivo.

Un discorso motivazionale efficace ha poi la capacità di far visualizzare anche agli altri il risultato e che questo sia proprio quello che anche le persone scoprono di avere dentro di sé grazie alle tue parole coinvolgenti.

Per motivare le persone è necessario credere nei vantaggi della leadership cosiddetta assertiva, quella cioè che riesce ad avere un seguito di persone grazie alla capacità di persuasione ottenuta attraverso argomentazioni valide.

Cerchiamo dunque di tradurre in azioni specifiche quello che devi fare per tenere un discorso motivazionale.

5. Come fare un discorso motivazionale

Si potrebbero citare tanti esempi di persone che hanno fatto discorsi motivazionali che sono rimasti nella storia. A cominciare da Gesù, il quale, con le sue parabole metaforiche, riusciva a trascinare folle immense di persone. 

Molto famoso è stato anche il discorso che Steve Jobs fece presentando l’iPhone, quello di Martin Luther King che condivise il suo I have a dream, Io ho un sogno o quello ancora di Al Pacino, coach di una squadra di football, nel film Quella maledetta domenica.

Cosa avevano in comune queste persone e i loro discorsi motivazionali?

Volendo schematizzare potresti tener conto almeno dei seguenti 6 passi da applicare nel tuo discorso motivazionale:

  1. visualizza in modo chiaro nella tua mente l’obiettivo che vuoi raggiungere e il risultato che desideri
  2. esprimilo con parole chiare, comprensibili a tutti e che stimolino tutti i sensi così da far vivere a chi ti ascolta un’esperienza completa
  3. guarda negli occhi i tuoi interlocutori. Lo sguardo può trasmettere cose ed emozioni che le parole non possono
  4. assicurati di utilizzare volume e toni di voce tali da raggiungere tutti coloro che sono lì per ascoltarti
  5. parla pensando che potresti non avere una seconda occasione per rivolgerti a loro
  6. lasciati infine guidare dal cuore, dalle tue emozioni, dal tuo entusiasmo

Se applicherai questi suggerimenti potresti scoprire che, mentre fai il tuo discorso motivazionale, entri in un meraviglioso flusso, uno stato di trance ipnotica grazie al quale potrai avvalerti dello straordinario contributo della tua mente inconscia.

I pensieri fluiranno in modo naturale, sceglierai le parole migliori per esprimerti senza doverci pensare in maniera cosciente, vivrai un’esperienza straordinaria e coinvolgente tale che i tuoi ascoltatori non potranno evitare di seguirti.

Lavora perciò bene per la preparazione del tuo progetto e, se possibile, fai anche tanta pratica così da acquisire la necessaria dimestichezza e gli automatismi nel curare gli aspetti che ti ho suggerito e altri ancora che potresti ritenere opportuno considerare.

Si dice che fare un discorso in pubblico sia ritenuto come qualcosa che nessuno vorrebbe mai essere costretto a fare anche se, è innegabile, possa essere prezioso per realizzare cose che hai sempre desiderato, ma che richiedono il coinvolgimento attivo degli altri.

Impara dunque cos’è davvero un discorso motivazionale e impegnati ad apprenderne le linee guida per farlo anche tu ed offrire, nel contempo, l’opportunità anche agli altri di vivere e realizzare con te un sogno.

MAPPA MENTALE DISCORSO MOTIVAZIONALE
MAPPA MENTALE ARTICOLO

Bibliografia

Vargiu, G., Le onde del successo, 2023, Youcanprint

 

Vuoi approfondire la conoscenza della tua mente per usarla al meglio?

Scarica subito l’estratto gratuito del mio libro

LE ONDE DEL SUCCESSO

SCARICA GRATIS L’ESTRATTO

Gli articoli che leggi e ascolti sono un mio libero contributo alla tua felicità e al tuo benessere e sono gratuiti. Sarò veramente felice quando vorrai condividerlo e scriverai qui di seguito un tuo commento, importantissimo per conoscere il tuo punto di vista.

Recensioni

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a scrivere una.

Lascia una recensione

Potrebbero interessarti

Articoli correlati

ComunicazioneMente e Cervello

Intelligenza connettiva. Come usarla.

In questo articolo ti parlerò di intelligenza connettiva, offrendoti spunti di riflessione su come puoi porti, cosa puoi fare per...
Mental coach Giuseppe Vargiu
Coaching

Il Mental Coach? Uno stimolatore

Qual’è il significato di Mental Coach, in che modo opera e come può aiutarti a prendere consapevolezza della tua vita...
efficiente e in forma
CoachingMente e Cervello

Efficiente e in forma con i grassi

Oggi ti parlo di come bruciare i grassi per essere efficiente e in forma, nel fisico e nella mente, e vincere...

Scopri il potere della tua mente!

Acquista ora

LE ONDE DEL SUCCESSO

Scopri i segreti della tua mente per vivere una vita più ricca e appagante.

Il mio libro

LE ONDE DEL SUCCESSO  apprendimento, creatività e benessere negli stati di coscienza alfa, theta e gamma 

è proprio l’opportunità che stavi aspettando.

Acquista ora

LE  ONDE DEL SUCCESSO

e inizia il tuo viaggio verso una vita più appagante e creativa!