La formula magica dell’interesse composto

Tempo di lettura: 4 minuti

Qual è la formula magica dell’interesse composto e come applicarla nella vita personale e professionale.

1. Formula interesse composto

La formula dell’interesse composto è una formula matematica per calcolare il rendimento di quanto investito nel lungo termine reinvestendo gli interessi via via maturati.

L’articolo di oggi, tuttavia, è dedicato al principio di base e alle possibilità di applicare la formula dell’interesse composto e il principio che ne è alla base, oltre che in ambito finanziario anche nella vita di tutti i giorni, sia personale che professionale.

Tale formula sembra trovi le sue origini in un aneddoto del 600 d.c. che racconta la storia di un ricco imperatore e di un povero contadino.

Il gioco degli scacchi e la formula

L’imperatore, annoiato, fece cercare qualcuno che potesse incuriosirlo e, dopo tanti tentativi, gli presentarono un povero contadino che gli insegnò il gioco degli scacchi.

Il sovrano, entusiasmato da quel gioco, volle ricompensare il contadino e gli chiese cosa desiderasse.

Il pover’uomo allora gli disse:

Sono un uomo semplice e di pochi desideri.

Vorrei ricevere un chicco di riso per il primo quadrato della scacchiera, due per il secondo, quattro per il terzo, otto per il quarto e così via…

L’imperatore rimase sorpreso dalla richiesta in apparenza irrisoria e diede immediatamente ordine ai suoi di soddisfarla.

Il tesoriere però ci mise una settimana intera soltanto per calcolare la quantità di riso necessaria per la ricompensa.

Un chicco di riso che raddoppia 64 volte di fila, tanti sono i quadrati di una scacchiera, raggiunge infatti alla fine l’incredibile quantità di 1.850 miliardi di tonnellate di riso!

Di fronte a una tale quantità il tesoriere dovette ammettere al suo sovrano che le riserve di riso del regno non erano sufficienti per soddisfare la richiesta del contadino.

L’imperatore rimase sorpreso una seconda volta, ma liquidò la faccenda facendo tagliare la testa del contadino.

Quella stessa formula è stata applicata da Warren Buffet, un imprenditore, economista e filantropo statunitense, soprannominato oracolo di Omaha per la sua capacità di previsione negli investimenti finanziari.

La famosa rivista Forbes lo ha di recente collocato al sesto posto tra le persone più ricche al mondo con un patrimonio che supera i 100 miliardi di dollari.

La formula dell’interesse composto

M = C x (1 + r)^t

si può semplificare con un calcolo veloce, detto regola del 72, solitamente adottato dagli investitori.

Si tratta di dividere il numero 72 per il tasso di interesse annuo per conoscere a grandi linee dopo quanti anni il patrimonio iniziale raddoppia.

Quello che tuttavia bisogna applicare letteralmente per ottenere i risultati è:

  • risparmiare
  • investire
  • reinvestire

Lo stesso principio della formula dell’interesse composto può essere sfruttato adattandolo ai comportamenti che metti in atto ogni giorno nella tua vita personale e professionale.

Le parole chiave della formula sono quindi:

  • investimento
  • reinvestimento
  • lungo termine
  • esponenziale

Così come nel campo finanziario un investimento genera degli interessi, anche nella vita puoi investire, per esempio del tempo per ampliare le tue conoscenze in qualsiasi ambito di tuo interesse.

2. La formula dell’interesse composto nella vita

Il tempo, l’applicazione e la costanza nell’apprendimento produrranno come risultato, cioè gli interessi, un ampliamento della tua conoscenza.

Dal punto di vista neurologico avrai accumulato nuovi concetti nelle cellule neuronali, avrai modificato e integrato i concetti che già possedevi e, soprattutto, avrai ampliato la rete di connessioni sinaptiche tra i neuroni.

Avere acquisito maggiori conoscenze ti consentirà poi di affrontare compiti di apprendimento sempre più complessi e le tue competenze aumenteranno così in maniera esponenziale, proprio come i chicchi di riso del povero contadino.

Il termine esponenziale indica una crescita inizialmente piccola, ma che poi ha un aumento repentino e considerevole.

L’altra parola chiave è lungo termine ed è riferita al periodo che devi considerare per distribuire la tua crescita personale ovvero l’intera vita. E questo lo puoi applicare in ogni ambito, per qualsiasi cosa attragga la tua attenzione e curiosità.

L’elemento tempo della formula dell’interesse composto è tanto più determinante quanto più lungo è il periodo preso in considerazione.

Ecco perché sarebbe utile cominciare prima possibile ad accumulare, ad investire e a reinvestire nel tuo patrimonio, come fece Warren Buffet quando investì i suoi primi pochi dollari a soli undici anni.

Anche per me, nel mio piccolo, è stato così fin da quando, a soli diciotto anni, ho indossato la divisa di finanziere.

Mano a mano che studiavo, frequentavo corsi e acquisivo nuove conoscenze, cresceva dentro di me la voglia di affrontare nuove sfide come pilotare elicotteri, diventare ufficiale, poi coach, attore di teatro, scrittore e così via.

Il l bello è che il desiderio di crescere aumenta sempre di più, in modo appunto esponenziale.

Se investirai perciò del tempo, ogni giorno, nella tua formazione vivrai una vita nella quale accumulerai una immenso patrimonio di conoscenze, proprio come i pochi dollari di Warren Buffett sono diventati nel tempo centinaia di miliardi di dollari.

3. La formula dell’interesse composto nelle relazioni

Il principio della formula dell’interesse composto è, a ben vedere, applicabile anche alle relazioni interpersonali.

È, di fatto, quello applicato ogni giorno dai social network, parola che significa appunto rete sociale. Così come le cellule del cervello si riproducono e si connettono a nuovi neuroni, anche le persone entrano e creano reti sociali potenzialmente infinite.

Immagina, infatti, cosa accade quando ti colleghi a qualcuno, cioè lo segui, per usare il termine appropriato, e lui segue te. Succede cioè che puoi entrare in contatto con i suoi amici e suoi amici con i tuoi e gli amici degli amici con gli altri.

Puoi quindi immaginare che la crescita della rete di conoscenze diventa anche qui, almeno potenzialmente, esponenziale.

Il trucco è in definitiva finalizzare il tuo tempo, ogni attimo, ponendoti obiettivi da raggiungere e poi agire. Puoi cominciare con piccole cose, quelle che senti di riuscire a fare, purché tu le faccia con regolarità e nel tempo, per ogni giorno della tua vita.

L’aneddoto dell’imperatore rivela che a volte le idee geniali possono venire anche alle persone modeste come il contadino, ma soprattutto che, per ottenere grandi risultati è necessario fare piccole azioni costantemente per tutta la vita.

Applica dunque anche tu il principio della formula dell’interesse composto e ti accorgerai che, senza rendertene conto, avrai vissuto una vita ricca di esperienze e accumulato il tuo immenso patrimonio personale.

 

Mappa mentale formula magica interesse
Mappa mentale articolo

Bibliografia

Vargiu, G., Le onde del successo, 2023, Youcanprint 

Vuoi approfondire la conoscenza della tua mente per usarla al meglio?

Scarica subito l’estratto gratuito del mio libro

LE ONDE DEL SUCCESSO

SCARICA GRATIS L’ESTRATTO

Gli articoli che leggi e ascolti sono un mio libero contributo alla tua felicità e al tuo benessere e sono gratuiti. Sarò veramente felice quando vorrai condividerlo e scriverai qui di seguito un tuo commento, importantissimo per conoscere il tuo punto di vista.

Recensioni

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a scrivere una.

Lascia una recensione

Potrebbero interessarti

Articoli correlati

neuroni specchio
Mente e Cervello

Neuroni | inorueN specchio. Fisiologicamente empatici

Oggi ti racconto un aneddoto: la scoperta dei Neuroni specchio ad opera del Prof. Giacomo Rizzolatti e come questo risultato...
Metodi di studio
CoachingMente e Cervello

I metodi di studio

Oggi ti parlo di metodi e in particolare di metodi di studio. Cos’è un metodo, quale può essere quello migliore...
Cane di Pavlov
CoachingMente e Cervello

Il cane di Pavlov e l’ancoraggio

Il cane di Pavlov, famoso esperimento dal quale deriva l'ancoraggio, straordinaria tecnica di PNL per entrare istantaneamente in uno stato...

Scopri il potere della tua mente!

Acquista ora

LE ONDE DEL SUCCESSO

Scopri i segreti della tua mente per vivere una vita più ricca e appagante.

Il mio libro

LE ONDE DEL SUCCESSO  apprendimento, creatività e benessere negli stati di coscienza alfa, theta e gamma 

è proprio l’opportunità che stavi aspettando.

Acquista ora

LE  ONDE DEL SUCCESSO

e inizia il tuo viaggio verso una vita più appagante e creativa!