Ricerca
Close this search box.

Come fare amicizia

Tempo di lettura: 5 minuti

Come fare amicizia, cosa significa e cosa puoi fare per farti nuovi amici.

L’uomo è, come spesso si dice, un animale sociale, ama cioè circondarsi in genere dei suoi simili, siano essi semplici conoscenti, colleghi di lavoro, parenti e…amici.

Per alcuni fare amicizia è più semplice, per altri lo è di meno.

Come mai?

Cerchiamo allora di capire di più dell’amicizia, a cominciare, come di consueto, dal significato.

1. Significato amicizia

Il termine amicizia deriva da amico, dal latino amicus, che vuol dire affine ad amare. L’amicizia è intesa come il vivo e scambievole affetto fra due o più persone, ispirato appunto in genere da affinità di sentimenti e da reciproca stima. (Treccani)

Gli elementi sui quali si fonda l’amicizia sono perciò:

  • l’affinità
  • lo scambio
  • la stima

L’affinità, è la simpatia reciproca fra due o più persone che hanno comunanza di idee e di gusti.

Prima della sim – patia, dell’affinità appunto, quello che la favorisce è l’empatia, ovvero la capacità di ogni essere umano di compenetrarsi nell’altro, cioè di comprendere le sue emozioni e farle proprie.

Riguardo a questo, siamo tutti predisposti in modo fisiologico ad essere empatici, grazie anche alle funzioni svolte dai neuroni specchio la cui scoperta si deve allo scienziato italiano Giacomo Rizzolatti. Sono quelle particolari cellule del cervello che ci fanno commuovere quando vediamo qualcuno piangere o scoppiare a ridere se vediamo qualcuno che fa altrettanto.

Tutto questo implica che fare amicizia dovrebbe essere relativamente semplice, anche se a volte per alcuni non è così.

Perché?

Le ragioni potrebbero essere diverse e numerose.

Tra le più comuni c’è senz’altro la timidezza ovvero quella di chi ha un atteggiamento abituale poco sicuro di sé, indeciso ed esitante, incerto nell’agire per soggezione, per timore del giudizio altrui.

Si fatica a fare nuove amicizie anche se si evitano le occasioni che invece potrebbero favorirle, come partecipare a una semplice chiacchierata tra colleghi o andare in posti molto frequentati, preferendo magari di rimanere a casa da soli o in famiglia.

Tra gli atteggiamenti che rendono difficile fare amicizia rientra quello tendente a concentrarsi sui difetti delle persone trascurando nel contempo i propri.

In tal modo infatti si ostacola la propria capacità di essere empatici finendo per risultare invece…antipatici.

Vediamo allora cosa puoi fare invece per fare amicizia.

2. Come fare amicizia

Fare amicizia vuol dire creare o cogliere le occasioni adeguate nelle quali puoi scoprire delle affinità con le persone.

Ciò vuol dire perciò che per fare nuove amicizie devi fare, cioè agire oltre che aspettare le normali occasioni.

Tra le azioni che puoi fare ci sono, per esempio:

  • frequentare
    • una palestra
    • dei corsi, come un laboratorio di teatro in particolare, molto utile per imparare a gestire la tua emotività
  • aprire, come si dice, il cuore, evitando la diffidenza nei confronti delle persone dovuta spesso agli stereotipi di cui si serve la mente per valutare gli altri a prima vista

Riguardo l’atteggiamento più adeguato da mantenere potresti:

  • sorridere di più. Il sorriso, si sa, fa bene a te e comunica agli altri la tua buona disponibilità ad avere una relazione
  • essere disponibile al confronto e al dialogo in generale, mettendoti in una condizione di ascolto attivo ed esponendo le tue opinioni con garbo
  • essere più empatico, comprendendo cioè meglio lo stato d’animo degli altri, chiedendoti per quale buona ragione quella persona ha detto quella cosa o per essersi comportata in un certo modo

Il concetto del fare amicizia oggi può essere inoltre inteso sia riguardo all’ incontrare e interagire fisicamente con le persone oppure farlo in modo virtuale attraverso cioè internet e i social network.

Come fare amicizia: internet e i social network

È chiaro a chiunque ormai che i social network hanno contribuito a rivoluzionare il modo di relazionarsi con le persone facendo apparire sempre più normale incontrare gli altri attraverso lo schermo dello smartphone o del computer piuttosto che di persona.

Giorni fa riflettevo sul fatto che, tra le persone che conosco, cominciano ad essere molte quelle che non ho mai incontrato fisicamente, cosa che da un lato mi turba dall’altro mi appare sempre più normale.

Capita anche a te?

Dal punto di vista linguistico, a seconda del canale social, si usa dire:

  • ho accettato, chiesto l’amicizia a una certa persona se parliamo di Facebook oppure
  • mi seguono o seguo quella persona se invece ci riferiamo a Instagram, Tik tok o altri

È evidente quindi che siamo in presenza di una evoluzione più o meno radicale, compreso il modo di fare amicizia che spesso avviene attraverso applicazioni dedicate a questo scopo.

3. App per fare amicizia

Negli smartphone di ognuno ci sono app per ogni scopo, da quelle standard come calendario, posta e scrittura a quelle più specifiche come appunto le app per fare amicizia, conosciute anche come app per incontri.

Sono in realtà dei semplici database, cioè archivi che raccolgono informazioni e immagini dagli iscritti ai quali poi propongono le persone con le quali fare matching, cioè da incontrare perché mostrano di avere la necessaria affinità secondo i calcoli di un algoritmo.

Per quanto possano a volte apparire come strumenti misteriosi o ambigui, di fatto potrebbero essere visti come un semplice strumento per velocizzare le fasi precedenti l’incontro cui può seguire l’amicizia o magari qualcosa di più.

Il principio è in pratica quello adottato anche da Amazon che propone i prodotti in catalogo secondo le preferenze desunte dalle ricerche che ciascuno fa sulla piattaforma.

Ci sono ormai molte app per fare amicizia, alcune più serie e funzionali, altre che è opportuno valutare con attenzione prima di sceglierle.

Come qualsiasi altro, le app per fare amicizia sono strumenti che ciascuno è libero di utilizzare o meno quando vuole trovare al volo un amico o un’amica o quando magari è frenato da un po’ di timidezza.

In un mondo frenetico come il nostro, l’ottimizzazione del tempo può richiedere perfino di affidarsi a una app per trovare un amico o amica con cui chiacchierare davanti a un drink la sera. Tuttavia rimane sempre l’alternativa più romantica dell’affidarsi a incontri casuali per i quali però è necessario, come dicevo prima, uscire dal proprio ambito ristretto se si vuole avere maggiore possibilità di conoscere altre persone.

Per concludere ti propongo, di seguito, alcuni aforismi, cioè definizioni profonde di amicizia, scelte tra le tante, che possono forse farti riflettere e magari riconoscere in esse e stimolarti chissà a decidere di…fare nuove amicizie.

4. Amicizia aforismi

L’amicizia e l’amore non si chiedono come l’acqua, ma si offrono come il tè.
(Proverbio giapponese)

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci.
(Elbert Hubbard)

L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime.
(Aristotele)

Ogni tanto è bene scuotere l’albero dell’amicizia per far cadere i frutti marci.
(Proverbio africano)

Quando due amici si comprendono completamente, le parole sono soavi e forti come profumo di orchidee.
(Lao Tzu)

In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici.
(William Shakespeare)

Mappa mentale amicizia
Mappa mentale articolo

Bibliografia

Vargiu, G., Le onde del successo, 2023, Youcanprint 

Vuoi approfondire la conoscenza della tua mente per usarla al meglio?

Scarica subito l’estratto gratuito del mio libro

LE ONDE DEL SUCCESSO

SCARICA GRATIS L’ESTRATTO

Gli articoli che leggi e ascolti sono un mio libero contributo alla tua felicità e al tuo benessere e sono gratuiti. Sarò veramente felice quando vorrai condividerlo e scriverai qui di seguito un tuo commento, importantissimo per conoscere il tuo punto di vista.

Recensioni

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a scrivere una.

Lascia una recensione

Potrebbero interessarti

Articoli correlati

rilassamento
Mente e CervelloScienze olistiche

Tecnica di rilassamento

Utilizzare una tecnica di rilassamento efficace per allentare le tensioni fisiche e mentali provocate dallo stress quotidiano e vivere serenamente....
sinapsi apprendimento
Mente e Cervello

Le Sinapsi. La CIA della mente

Le sinapsi sono il collegamento attraverso il quale i neuroni si scambiano le informazioni determinando il costante processo di adattamento...
Coscienza significato
CoachingMente e Cervello

Cos’è la coscienza

Cos’è la coscienza, qual è il significato, da cosa dipende e quali sono gli effetti sulla mente umana. Versione audio...

Scopri il potere della tua mente!

Acquista ora

LE ONDE DEL SUCCESSO

Scopri i segreti della tua mente per vivere una vita più ricca e appagante.

Il mio libro

LE ONDE DEL SUCCESSO  apprendimento, creatività e benessere negli stati di coscienza alfa, theta e gamma 

è proprio l’opportunità che stavi aspettando.

Acquista ora

LE  ONDE DEL SUCCESSO

e inizia il tuo viaggio verso una vita più appagante e creativa!